Matita e china nera su uno spesso cartoncino, tratto inconfondibile, sensuale e deciso, “Guido Crepax-Valentina e il romanzo erotico”, mostra-vendita fino al 22 ottobre alla CArt Gallery di Roma con 50 tavole originali e illustrazioni del noto fumettista scomparso nel 2003. In galleria, storie, fantasie e disegni dallo schizzo inconfondibile firmati dall’artista, in arrivo dall’archivio Crepax.
Se l’inconfondibile caschetto nero, dallo sguardo malizioso e le dita incrociate, il prima Valentina, del 1965, il Valentina che anticipò il debutto ufficiale della signorina , icona del fumetto, ritratta di spalle, con la schiena scoperta, a cavalcioni sulla sedia e un filo di perle tra le dita. E’ l’ultima grande tavola in formato A5 di Valentina, la più richiesta, quotata 15 mila euro.
La protagonista, rivive i tante altre storie, ma tra i pezzi in esposizione anche le strisce dedicate a Casanova, le tre tavole di “Anita a colori” ispirate alla Ekberg che il maestro dipinse in bianco e nero, prima con la china e poi con gli acquerelli, e molti altri fumetti.
Per l’occasione è stato stampato in tiratura limitata di 50 esemplari anche un catalogo.
©gaiaitalia.com 2014
diritti riservati
riproduzione vietata