Sage Sohier ha fotografato famiglie omosessuali, in un’epoca in cui non erano scontate, non che ora lo siano, tra pregiudizi e falsi miti.
“At home with themselves: same-sex couples in 1980’s America” è una serie di immagini della fotografa statunitense Sage Sohier che racconta la vita di queste coppie americane negli anni’80.
Un lavoro di grande anticipo sui tempi, il progetto è stato infatti realizzato in un momento in cui l’omosessualità era (era?!?) associata alla promiscuità sessuale, alla depravazione e a quanto altro di terribile ci possa essere di associabile.
Proprio le difficoltà storico-culturale di quel periodo, spinsero la Sohier a cominciare questo percorso fotografando prima amici e conoscenti, andando poi nei locali gay per cercare i soggetti più interessanti, a combattere la riluttanza di molti ad apparire.
Le fotografie, in bianco e nero, sono un racconto di vita quotidiana fatto di tenerezza, abitudini, rispetto,devozione, affettività e amore. Questo ciò che trapela dalle immagini
Un’immagine, molte immagini per dire Amore.
La serie completa pubblicata nell’omonimo libro e molti altri lavori sono visibili sul suo sito.