Londra presenta una grande retrospettiva su Rembrandt

Altra Cultura

Condividi

Rembrandtdi G.T.

Alla National Gallery di Londra, fino al 18 gennaio 2015, è possibile ammirare una splendida mostra sul celebre pittore olandese Rembrandt van Rijn , considerato uno dei migliori pittori della storia.

La mostra espone circa 90 opere dell’ultimo periodo della sua carriera, ritenuto dai molti il più difficile, periodo in cui deve affrontare molti lutti e una situazione economica complicata.

Rembrandt, il pittore dell’età dell’oro olandese. Rembrandt, il ritrattista spesso contestato dalla modernità, ogni singola carnosa pennellata svela il carattere del protagonista. I suoi ritratti e autoritratti, si stima che di quest’ultimi ne abbia dipinti circa 80, sono la fotografia dei pensieri, del vissuto, degli stati emotivi del protagonista. Al suo minuzioso pennello non sfugge nulla, non dipinge solo la sacralità della bellezza, della perfezione, dipinge la ruga, il difetto, il pelo scomposto della barba, un bitorzolo sul naso, il vuoto dello sguardo. Non dimentica però di valorizzare la sontuosità degli abiti dalle mille pieghe che ne enfatizzano la posa. Gli sguardi, spesso malinconici, rivolti verso l’orizzonte, gli incarnati delle fanciulle così pallidi da sembrare eterei, così carnali nella loro pienezza.

I suoi disegni e i suoi dipinti furono celebri da sempre, ritrattista, genere per il qualedivenne famoso, si avvicina anche a illustrare scene bibliche e temi classici. La sua comprensione della condizione umana trapela in ogni suo quadro.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(24 ottobre 2014)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2014
diritti riservati
riproduzione vietata

 

 

Pubblicità