Torino al centro del panorama artistico internazionale con Artissima, al Lingotto dal 7 novembre al 9 novembre, evento che con le sue 194 gallerie in sei differenti sezioni è una delle performance artistiche più importanti d’Europa per proposta culturale e qualità delle opere. La fiera si espande e si sublima nelle iniziative culturali della città, con molte manifestazioni che riguardano il mercato dell’arte contemporanea, con gallerie che trattano opere d’arte antica e moderna oltre a performance musicali e a svariati incontri.
Quest’anno l’evento ha un curatore d’eccezione, Maurizio Cattelan che riesce come sempre a creare grande curiosità confondendo e deridendo i più. Cattelan, Ben Salah e Papini esporranno dal 6 novembre all’11 gennaio prossimo, nelle stanze settecentesche di Palazzo Cavour, componendo percorsi narrativi diversi.
Accanto ai loro lavori verranno presentati anche oggetti insoliti, non artistici, scelti appositamente per appropriazione e ricontestualizzazione tra il Dada e il Concettuale tipico di Cattelan. Si tratta di un modello espositivo più volte sperimentato che sembra portare buona critica di pubblico.
Per maggiori informazioni : www.artissima.it.
(31 ottobre 2014)
©gaiaitalia.com 2014 diritti riservati riproduzione vietata