Arriva a Roma Fondazione Pontedera Teatro con un nutrito e articolato programma di appuntamenti tra spettacoli, incontri e laboratori disseminati in vari luoghi della città: Teatro Vascello, DAMS Roma Tre, Teatro di Villa Torlonia e Teatro dell’Orologio.
Dal 25 al 30 novembre al Teatro Vascello va in scena “TU! OGNUNO È BENVENUTO”, liberamente ispirato ad America o il disperso di Franz Kafka, drammaturgia Stefano Geraci e Roberto Bacci, regia Roberto Bacci, con Sebastian Barbalan, Silvia Pasello, Francesco Puleo, Alessio Targioni, Tazio Torrini, produzione Fondazione Pontedera Teatro.
Una squadra di «reclutatori» si aggira per i teatri con il compito di assumere personale per il GRANDE TEATRO. Il Gran Teatro non respinge nessuno, chiunque sarà accolto e potrà finalmente raggiungere un luogo in cui esercitare ogni tipo di mestiere.
Il tema dello spettacolo è la tragicommedia di ogni «reclutamento», tema di stringente attualità, qui nutrito delle ultime pagine incompiute del romanzo di Kafka, America (o Il Disperso), ma soprattutto delle tecniche di colloquio, dei test, delle metodologie in uso presso gli addetti ai processi di selezione delle risorse umane, sempre alla ricerca dell’uomo “migliore” da assumere. Un universo che mescola con allegra ferocia spezzoni di saperi disparati per cogliere il destino dei costernati candidati in ogni parte del mondo.
La ricerca di un lavoro e di una promessa che ci mantenga «in società», facendoci sopravvivere per il tempo che durerà la nostra vita, – afferma Roberto Bacci – apre davanti ai nostri piedi trappole che non vediamo. Così, immaginando le molteplici porte che ci invitano a raggiungere una nuova esistenza, restiamo inchiodati davanti a quell’unica porta dove si consuma tutto il nostro tempo. Una visione troppo crudele? Certamente. Provare per credere.
Nell’ambito dell’”Osservatorio del Presente.Attori e Scene”, progetto nato dalla collaborazione fra il Dipartimento di Filosofia Comunicazione e Spettacolo-Corso di Laurea DAMS dell’Università Roma Tre e il Dipartimento Cultura-Servizio Spazi Culturali di Roma Capitale, si inseriscono l’incontro e il seminario con Silvia Pasello, una delle attrici-pedagoghe più importanti della scena italiana. Con lei si svolgerà l’incontro martedì 25 novembre, alle ore 11, presso le Aule del DAMS Roma Tre intitolato LA “VALIGIA” DI SILVIA PASELLO. RACCONTI TRA VITA E TEATRO: oggetti, immagini, libri, annidati nella memoria e nelle esperienze dell’attrice diventano i capitoli di un racconto di una vita trascorsa in viaggio con il teatro.
Mercoledì 26 e giovedì 27 novembre, dalle 10 alle 15, presso l’Aula Columbus, Silvia Pasello condurrà il seminario DAVANTI AL TESTO. Come inizia a lavorare un attore? “Davanti al testo” è letteralmente ciò che significa, ma in quel “davanti” risuona anche tutto quello che c’è prima, appunto, davanti al testo.
Sabato 29 novembre, alle ore 20.30, al Teatro di Villa Torlonia va in scena EROS E PRIAPO – da furore a cenere, uno spettacolo di Roberto Bacci e Massimo Verdastro, da Carlo Emilio Gadda, elaborazione drammaturgica Luca Scarlini e Massimo Verdastro, con Massimo Verdastro, produzione Fondazione Pontedera Teatro, in collaborazione con Compagnia Verdastro Della Monica.
Lo spettacolo sarà ospite, martedì 25 novembre alle ore 20.30, in diretta dalla Sala M di Radio Rai, nell’ambito di TUTTO ESAURITO! IV edizione il festival teatrale di Radio3.
Al Teatro dell’Orologio è in scena, sino al 23 novembre “Riccardo III”, diretto ed interpretato da Michele Sinisi, testo scritto con Francesco Asselta, una produzione Fondazione Pontedera Teatro e Teatro Minimo. Il testo di Shakespeare si apre con un monologo di Riccardo che condensa l’intera vicenda. La narrazione che ne segue guarda all’aspetto più profondo, all’animo del personaggio e di chi gli sta intorno, degli altri personaggi e di noi stessi. Riccardo annuncia cosa farà, il perché, e con la sua “teatralità”, la sua deformità, alimenta in segreto il desiderio di conoscerlo. Il posticcio e la finzione, l’artificio che induce a credere, in questo personaggio sembrano trovare una delle occasioni più emblematiche e la magia del teatro diventa una grande bugia.
Informazioni sul sito ufficiale di Pontedera Teatro.
(10 novembre 2014)
©gaiaitalia.com 2014 diritti riservati riproduzione vietata