A Milano tutte le copertine di LIFE

Altra Cultura

Condividi

Life Logodi G. T.

La Leica Galleria Milano, ospita fino al 25 gennaio la mostra “Le grandi fotografie di Life” curata da Forma Galleria.

La mostra raccoglie le immagini più significative pubblicate nelle copertine della rivista fondata da Henri Luce nel 1936, dalla prima fino all’ultima e percorre le varie tappe storiche che l’hanno caratterizzata.

Life, copertine curate, fotografie e disegni insieme, manifesti di contemporaneità, poster di storia raccontati con eleganza e stile inconfondibili. Riviste patinate, che si ha paura di toccare, paura che perdano la poesia, le sfumature seppiate, il bianco e nero sfumato dal carboncino. La riverenza nei confronti delle immagini, degli eventi drammatici o leggeri che siano.Le rughe troppo spesse di quel volto, gli edifici così alti e imponenti,il dettaglio che diventa protagonista.

Il primo numero uscì il 23 novembre 1936 e da subito riscosse enorme successo, fu la rivista più letta per quarant’anni. Ogni copertina, ogni decennio è raccontato da una copertina emblematica per quello o l’altro evento importante: la storia raccontata da Life.

Dagli anni ’70 in poi la rivista va in crisi, i costi di produzione troppo alti e il 29 dicembre del 1972 esce l’ultimo numero, un’edizione speciale doppia con parole rosse su fondo nero.

Life riprese le pubblicazioni come mensile nel 1978 e chiuse nuovamente nel 2000, dal 2004 al 2007 è stato venduto come settimanale allegato ad altre riviste. Chiude i battenti definitivamente il 20 aprile del 2007 con la copertina che ritrae il busto di Kennedy e Johnson (due ex presidenti americani), nel parco dei presidenti a Black Hills in South Montana.

Al momento Life pubblica solo numeri speciali, il suo immenso archivio fotografico è consultabile on line.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(19 dicembre 2014)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2014 – diritti riservati  riproduzione vietata

 

 

 

Pubblicità