Amici di Maria De Filippi, guida alla fase finale: date, concorrenti, regolamento

Altra Cultura

Condividi

di Gh.Gr.

Il Serale di Amici 22 è uno degli appuntamenti televisivi più attesi e amati dal pubblico italiano. A certificarlo ci sono i dati degli ascolti, quest’anno con una media di 4.007.000 di spettatori e uno share del 27.9%, e ovviamente il fatto che il programma di Maria De Filippi è giunto senza colpo ferire alla sua ventiduesima edizione. Il programma ha talmente grande seguito di pubblico da molti anni che viene perfino preso in considerazione dal mondo delle scommesse non prettamente sportive ma riguardanti l’intrattenimento, lo spettacolo, la musica, i programmi televisivi. Uno show che si compone di nove puntate nei quali i 15 concorrenti, 8 ballerini e 7 cantanti, si sfideranno a colpi di canto, ballo e recitazione e la cui finale si svolgerà il 13 maggio prossimo. A giudicare la gara sarà una giuria esterna, totalmente differente da quelle degli anni passati e oggetto di polemiche visti i nomi circolati nelle settimane precedenti alla decisione. Si era parlato di vip come Stefano De Martino ed Emma Marrone ma alla fine Maria De Filippi ha optato per Cristiano Malgioglio, Michele Bravi e Giuseppe Giofrè. Quest’ultimo uno dei meno noti nel cast di Amici ma è lui stesso un prodotto del programma storico di Maria De Filippi. Nel 2012 ha fatto parte dei concorrenti dell’undicesima edizione del programma di cui ora è giudice e che vince nella sua categoria, quella di danza. Il suo passato parla per lui con una carriera luminosa dopo la partenza da Amici, fino alla collaborazione con grandi star come J.Lo, Ariana Grande e Taylor Swift.

Amici 2022, il regolamento

Con l’avvio del Serale, la padrona di casa Maria De Filippi ha anche spiegato il regolamento. La giuria esterna, come detto composta da Giuseppe Gioffrè, Cristiano Malgioglio e Michele Bravi, sarà chiamata a valutare la gara. Il televoto, invece, sarà sempre presente come al solito in questo programma ma interverrà solo nella puntata finale, quella in cui sarà decretato il vincitore del programma. Il programma, inoltre, avrà una scaletta e un regolamento diverso dalle puntate appena trascorse. Ogni puntata, ogni serale metterà in scena tre manche, nelle quali due delle tre squadre di Amici si sfideranno. A prendere il via sarà una squadra sorteggiata e essa stessa deciderà quale dei due team avversari rimanenti sfidare per primo. Passata tutta la puntata e decretata la squadra vincitrice, questa avrà il diritto di scegliere chi dovrà esibirsi e chi invece dovrà essere messo in discussione con una possibilità di eliminazione da parte della giuria. La squadra vincitrice, infine, potrà scegliere quale sarà la sfida successiva da affrontare e naturalmente scegliere la squadra da sfidare. La novità regolamentare di quest’anno l’ha spiegata la stessa Maria De Filippi. In questa edizione ci saranno almeno due eliminati e uno provvisorio. Quindi nella prima serata ci saranno due ragazzi che lasceranno la scuola, secondo la decisione della giuria, e poi questi dovranno decidere se il terzo sarà in grado di rimanere o lasciare anch’egli la scuola. Lo show, in onda ogni sabato sera, ha visto la prima puntata il 18 marzo ed è poi proseguito con la seconda puntata il 25 marzo, la terza sabato 1, poi sabato 8 e andrà avanti il 15, il 22, il 29 aprile, poi ancora sabato 6 maggio e con la finale prevista per sabato 13 maggio.

Amici 22, le squadre

Con l’avvio del Serale di Amici di Maria De Filippi vengono costruite anche le squadre del programma. Sono tre in totale e per ognuna ci saranno dei “capitani” presi dai volti storici del programma, dai professori della scuola. Il primo team è quello composto da Squadra Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo, e al suo interno ci sono Samu, ballerino, Maddalena, anche lei ballerina, così come Megan, poi a seguire NDG, Cricca e Angelina, tutti e tre cantanti. La seconda squadra è quella capitanata e guidata dagli esperti e storici prof della scuola Rudy Zerbi e Alessandra Celentano che hanno scelto per loro i ballerini Ramon, Gianmarco e Isobel, e invece come cantanti Aaron e Piccolo G. Infine la terza squadra è guidata da Arisa e Raimondo Todaro ed è composta dai ballerini Alessio e Mattia e dai cantanti Federica e Wax.

 

(19 aprile 2023)

©gaiaitalia.com 2023 – diritti riservati, riproduzione vietata

 





 

 

 

 

 

 

 

 



Pubblicità