Arte a Venezia: Napoleone Martinuzzi, Venini 1925-1931 fino al 1 dicembre

Altra Cultura

Condividi

di Emilio Campanella

L’ 8 Settembre, alla Fondazione Giorgio Cini dell’Isola di S.Giorgio, si è aperta al pubblico la mostra: NAPOLEONE MARTINUZZI, Venini 1925-1931. Seconda tappa della “storia di Venini”  che sarà aperta sino al 1 Dicembre. La collaborazione è ancora una volta con Pentagram Stiftung.

Premetterò che, contrariamente allo scorso anno, la mostra è accuratamente illuminata, i pezzi notissimi e magnifici, esposti con grande gusto ed attenzione. Evitato l’effetto “grande magazzino” lamentato precedentemente. Ancora una volta sono in mostra molti disegni preparatori degli oggetti, spesso, accanto agli vetri realizzati.  Napoleone Martinuzzi è stato un grande creatore e ricreatore di forme.

Quindici sezioni scientificamente dividono in gruppi i soggetti esposti: ci sono i Trasparenti ricchi di discreti riccioli, modanature e rievocazioni dall’antico come un grande vetro verde del 1928, od uno alto e slanciato, fumé, del 1925/26, ma ci sono altri colori notissimi come l’ametista, il blu scuro inconfondibile, il rosso scuro. Ecco poi i Frutti dai colori esotici, i riflessi, molti esposti nella sezione dei Vetri del Vittoriale, insieme a vasi, coppe, vetrate creati per l’Immaginifico. Ci sono poi i Pulegosi, opachi e traslucidi, dalla superficie irregolare costellata di “buleghe”….bolle!

Napoleone Martinuzzi

E poi arrivano gli Animali: fra gli altri due cavallini ” antichi”, un orso bianco, un toro blu, alcuni elefanti anche rossi come quello che dà il titolo a queste note, ed oltre ai molti altri, un magnifico, notissimo unicorno bianco dagli occhi ed i bordi delle zampe, blu, anche lui “bulegoso”. Le piante grasse sono tantissime, bellissime, anche molto grandi, e talvolta dai colori decisamente molto arditi! Ci sono ancora i Fiori, la Filigrana, gli Opachi, i Centrotavola, gli Acquari, le Figure, le Illuminazioni, le Installazioni; tutti titoli delle sezioni di questo bel percorso espositivo molto consigliabile.

L’enorme catalogo è pubblicato da Skira.

 

 

 

 

[useful_banner_manager banners=8 count=1]

©gaiaitalia.com 2013
tutti i diritti riservati
riproduzione vietata

[useful_banner_manager banners=5 count=1]

 

 

 

 

 

 

[useful_banner_manager banners=1 count=1]

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicità