Anatomia di un @more, il nuovo romanzo di Flaminia P. Mancinelli

Altra Cultura

Condividi

Anatomia di un Amore Webdi Gaiaitalia.com

L’amore è il vero protagonista del nuovo romanzo di Flaminia P. Mancinelli, quello che per l’autrice è “l’atto cognitivo-affettivo fondamentale per l’essere umano”.

Ma la narrazione si concentra anche sui problemi che tormentano gli abitanti del Pianeta Blu; infatti, il romanzo scandaglia i sentimenti dei protagonisti ma anche quelli delle diverse “comparse” che animano le pagine del libro. Tutto inizia su PianetaQueer, un gruppo di Google fondato da Davide. E sarà proprio in questo gruppo “virtuale” che Davide incontrerà Micol. Da subito iniziano a scambiarsi messaggi privati, il loro rapporto si approfondisce, diventa più personale, intimo. A poco a poco si accorgono di essere dipendenti da quelle e-mail e ben presto che il virtuale non è più sufficiente, desiderano incontrarsi.

Ma di fondo c’è anche una grande paura di affrontare la realtà. E poi c’è come un’ombra nella vita di Davide, qualcosa che Micol percepisce come irrisolto… Ma anche Micol ha i suoi scheletri nell’armadio, le sue paure che affiorano sollecitate dall’incontro con Davide. E quando i due si incontreranno…
A corollario, ci sono tutte le persone che animano il gruppo e gli amici dei protagonisti, ognuno con la propria storia e le proprie fragilità.

Ancora una volta l’autrice è riuscita a scrivere un romanzo corale, come già nel precedente Gli Insofferenti,  dove le voci dei personaggi si incontrano dando vita a un’istantanea disincantata e realistica, ma anche appassionata, della nostra umanità.

La copertina del libro è una piccola chicca: un disegno a sanguigna opera di Isabella Stretti. Il contributo dell’artista non si esaurisce con la copertina, infatti, le ultime pagine del libro riservano una sorpresa… un altro splendido disegno, forse anche più toccante, del primo.

Flaminia P. Mancinelli ha già pubblicato quattro romanzi, alcuni dei quali con eteronimi, numerosi racconti editi in forma sparsa su riviste e collettanee, e la riscrittura di un’antica Storia dei viaggiatori italiani. La scelta di pubblicare in forma digitale è di tipo ideologico, l’autrice è una convinta sostenitrice dell’e-book ormai da anni.

Anatomia di un @more, edito da il Nido della Fenice, è disponibile in versione digitale sulle piattaforme di vendita online quali Amazon.com, UltimaBooks.it, Ibs.it, inMondadori.it.

Chi desidera saperne di più può visitare sia il Focus che Leggereonline.com  ha dedicato al romanzo con recensione, intervista all’autrice e il booktrailer; inoltre nel sito ultimabooks.it è possibile leggere un’anteprima di 23 pagine.

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2014
diritti riservati
riproduzione vietata

[useful_banner_manager banners=1 count=1]

 

 

 

Pubblicità