Apre a Roma la IV edizione di Rendez-Vous, appuntamento con il nuovo cinema francese

Altra Cultura

Condividi

Rendez-Vous 2014di Gaiaitalia.com

Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese, festival itinerante dedicato al nuovissimo cinema d’Oltralpe si apre a Roma il 2 aprile 2014 e si concluderà il 10 maggio a Milano.

Il festival parte dalla Capitale e, nell’arco di più di un mese, toccherà le città di Palermo, Bologna, Torino, Milano, e da quest’anno, anche Napoli.
Ciascuna ripresa del Festival accoglie parte della programmazione romana e ospita un focus dedicato a un ospite speciale.

Il Festival nasce per iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia, ed è realizzato dall’Institut français Italia, in collaborazione con Unifrance films, con la partecipazione dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici.
BNL Gruppo BNP Paribas
, per il quarto anno consecutivo, è main sponsor.
Il festival beneficia anche del sostegno
dell’Institut français, della Fondazione Nuovi Mecenati – fondation franco-italienne pour la création contemporaine, de l’Hotel Sofitel Rome Villa Borghese, di Yves Saint Laurent Beauté e di Groupama Assicurazioni.
La direzione del progetto è di Alix Davonneau, responsabile dell’audiovisivo dell’Ambasciata di Francia, mentre la direzione artistica del festival è di Vanessa Tonnini.

Durante il Festival verranno proiettati circa 40 pellicole francesi che spaziano dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni di incasso alle pellicole indipendenti.

Quattro le sedi per le proiezioni romane.
Il Cinema Quattro Fontane e la Casa del Cinema ospitano la Sezione Novità e Anteprime, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici che curerà la sezione Cineasti del presente.
Il Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, ospiterà la rassegna Visioni tra cinema e fotografia in Francia e in Italia: la posa e il movimento, che mette a confronto artisti italiani e francesi il 12 e 13 Aprile.

I film sono tutti in versione originale sottotitolati in italiano, e sono presentati da registi e attori francesi.
L’inaugurazione di questa quarta edizione è affidata a una commedia brillante, popolare e politica di Bertrand Tavernier: QUAI D’ORSAY, adattamento del graphic novel I segreti del Quai d’Orsay di Christophe Blain e Abel Lanzac, premio speciale della giuria per la sceneggiatura al Festival di San Sebastián.
Tavernier sarà presente alla proiezione romana accompagnato dal giovane attore Raphaël Personnaz (al cinema quattro fontane mercoledì 2 aprile, h 19.00).

Altra anteprima italiana AIMER, BOIRE ET CHANTER, l’ultima pellicola del compianto Alain Resnais al quale verrà dedicato un omaggio nella tappa bolognese del festival (10 aprile – 11 maggio). HIROSHIMA MON AMOUR sarà proiettato come film di chiusura della tappa romana.
Per il secondo anno l’Associazione culturale internazionale Reset-Dialogues on Civilitations (www.resetdoc.org), collabora con il festival assegnando il premio Reset-Dialogues on Civilitations dedicato, quest’anno, a Rithy Panh.

Nel corso del festival romano si svolgeranno incontri e dibattiti, animati da artisti francesi accompagnati da personalità italiane del cinema legate al mondo francese.
Agli incontri, realizzati in collaborazione con la Scuola D’arte cinematografica Gian Maria Volontè, si aggiungono due master class.
La prima, Il cinema come autobiografia personale in cui la giornalista Maria Teresa Marchesi (TG3), incontra Diane Kurys il 4 aprile ore 17 Casa del cinema. La seconda masterclass, Cinema invenzione linguaggio vedrà Massimo Gaudioso (sceneggiatore e regista) incontrare Michel Gondry, 11 aprile ore 11.30, sempre alla Casa del Cinema.

 

Per il programma completo potete visitare il sito del Festival
www.institutfrancais-italia.com
facebook.com/rendezvouscinemafrancese

Le date le città e i luoghi del festival

ROMA (2 – 6 aprile 2014) | Cinema Quattro Fontane, Casa del Cinema, Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo

NAPOLI (7 aprile 2014) | Institut français di Napoli – Palazzo Le Grenoble
BOLOGNA (10 aprile – 11 maggio 2014) | Cineteca Nazionale
PALERMO (12-13 aprile 2014) | Cinema le Rouge et le Noir
TORINO (15-17 aprile 2014) | Museo Nazionale del Cinema
MILANO (7-10 maggio 2014) | Odeon The Space Cinema, Institut français Milano – Palazzo delle Stelline
 
 

Il nostro inviato Alessandro Paesano rendiconterà sulle pellicole, gli incontri, le masterclass romane tramite una rubrica dedicata al Festival.

©gaiaitalia.com 2014
diritti riservati
riproduzione vietata

[useful_banner_manager banners=12 count=1]

Pubblicità