L’Arte vista da Emilio Campanella: estate d’arte & mostre a Venezia

Altra Cultura

Condividi

Venezia Palazzo Cinidi Emilio Campanella

A Venezia andare dritti è sempre una scommessa persa, siccome i percorsi sono sempre piuttosto tortuosi e labirintici, ma volendo si può tentare qualche percorso idealmente lineare, ad esempio, nell’ultimo tratto del Canal Grande, e sul lato destro verso il Bacino di S.Marco. Si possono anche considerare le fermate dei battelli: Ca’ Rezzonico, omonima del palazzo che ospita il Museo del Settecento Veneziano; successivamente: Accademia che prende il nome dalle Gallerie dell’Accademia che ospita ancora, fino al 29 Giugno, la mostra su Carlo Saraceni. Proseguendo a piedi, a S.Vio, s’incontra la Galleria di Palazzo Cini; più avanti la Collezione Peggy Guggenheim, ed alla fermata Salute, e siamo tornati sulla riva del Canal Grande, dopo la Basilica della Salute, la Punta della Dogana che ospita sino a fine anno opere della Collezione Pinault.

Ora, però, torniamo indietro e ci occuperemo della Galleria di Palazzo Cini, riaperta al pubblico il 24 maggio, e da quest’anno, per sei mesi consecutivi, celebrando con una nuova illuminazione che valorizza grandemente le opere esposte, il trentennale dell’apertura al pubblico, di questa preziosa collezione privata che consta di opere devozionali, esempi raffinatissimi di avori, eleganti oggetti in rame, opere pittoriche di scuola toscana e ferrarese, oltre ad importanti mobili antichi.

Ulteriore motivo d’interesse, sino al 20 Luglio, la presenza prestigiosa del GIOVANE CON LIUTO di Agnolo Bronzino dalla Galleria degli Uffizi, scambio di “cortesie” siccome il DOPPIO RITRATTO DI DUE AMICI di Pontormo, è ora esposto a Firenze, a Palazzo Strozzi all’imperdibile mostra: PONTORMO E ROSSO FIORENTINO, Divergenti vie della “maniera”.

Terminata quella manifestazione, dopo il 20 Luglio, le due opere compiranno il loro viaggio incrociato, e la tavola di Pontormo tornerà a casa. Dunque, sino al 2 novembre prossimo: PALAZZO CINI, La Galleria, Capolavori toscani e ferraresi dalla collezione di Vittorio Cini, e sino al 20 Luglio: UN OSPITE A PALAZZO, il GIOVANE CON LIUTO di Agnolo Bronzino a Venezia per la nuova apertura di Palazzo Cini.

 

 

 

 

 

 

(26 maggio 2014)

 

 

 

 

 

©emilio campanella 2014
©gaiaitalia.com 2014
diritti riservati
riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicità