TGLFF 2014, 5 maggio giorno penultimo

Altra Cultura

Condividi

TGLFF2014 - 05 Derkreis2di Gaiaitalia.com

Domani sera, alle 20,30 in Sala 1, ci sarà la proiezione dell’ultimo film per il Concorso lungometraggi, il vincitore del Teddy Award a Berlino 2014 della Giuria Documentari e del pubblico: Der Kreis (The Circle) di Stefan Haupt. La pellicola, presentata in sala dai produttori e co-autori Robi Rapp, Ernst Ostertag e Ivan Madeo, racconta la storia dell’omonimo club, fondato a Zurigo negli anni Cinquanta, primo locale svizzero per gay del Secondo dopoguerra. Ernst Ostertag, che allora lavorava come insegnante, lì s’innamorò di Robi Rapp, che si esibiva come drag queen. Il sogno del circolo “vizioso” fu però infranto da una serie di omicidi.

Per il penultimo appuntamento con “A qualcuno piace… libro”, questa volta alle 17, Vincenzo Patané, giornalista e critico cinematografico, presenterà il suo libro “L’estate di un ghiro. Il mito di Lord Byron”, introdotto dallo scrittore Gianni Farinetti. Nella sua opera, Patané ricostruisce la figura del grande scrittore inglese attraverso le opere, i diari e le lettere, molte delle quali inedite in Italia.

Con domani si chiuderà, invece, il ciclo di appuntamenti con i giovani artisti del _resetfestival, che accoglieranno il pubblico all’ingresso della Sala 1 del Cinema Massimo, accompagnandolo verso la proiezione. Alle 20,30 toccherà a Bianco mentre alle 22,30 interverrà Maria Messina.TGLFF2014

Alle 20,40 (Sala 2), ci sarà la proiezione, in collaborazione con Udine Far East Film Festival, di Anita’s Last Cha Cha di Sigrid Andrea P. Bernardo. Il lungometraggio, prodotto nelle Filippine, racconta la storia di Anita, 12 anni, che fa amicizia con Pilar, le due si piacciono e Anita, ballando un cha cha cha, cerca di dimostrarlo cantando una canzone di Mina.

Ultima proiezione per Festival Rewind: Ritorno al futuro con Tom à la ferme di Xavier Dolan (Sala 3, ore 22,15) mentre chiude anche Forever Young con tre proiezioni in anteprima nazionale (Sala 2, ore 22,40).

Alle 18 in Sala 2, invece, sarà proiettato il documentario I fantasmi di San Berillo di Edoardo Morabito, miglior documentario italiano al 31° Torino Film Festival (premio Italiana.doc).

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2014
diritti riservati
riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicità