Some Prefer Cake, il programma del 20 settembre

Altra Cultura

Condividi

Some Prefer Cake 2014 - 00di Gaiaitalia.com

La quarta giornata di Some Prefer Cake, in programma al Nuovo Cinema Nosadella (via dello Scalo 21) sabato 20 settembre si presenta ricchissima di eventi con ben 16 proiezioni dalle 12 alle 24 e l’immancabile Official Party. Alle 14.00 Mujeres de buen vivir testimonianze di vita di donne lesbiche sotto il regime franchista, seguono due biopic imperdibili: alle 16.00 insieme alla regista Esther Hoffenberg verrà proiettato Violette Leduc, la chasse à l’amour dedicato alla rivoluzionaria scrittrice francese e alle 18.00 in prima nazionale Born to fly: Elizabeth Streb vs. Gravity, occasione unica per ammirare le stupefacenti performance delle ballerine e dei ballerini della coreografa newyorkese. Infine grande attesa per la prima italiana di Reaching for the moon, film fra i premiati all’ultima berlinale.

Sabato 20 settembre si inizia alle 12.00 con 11 corti che mostrano la grande ricchezza del cinema lesbico internazionale che spazia attraverso generi diversi: dalla fiction del brasiliano O’olho e o Zarollo, che apre la giornata, ad un horror movie (Goodnight my love) ad un doc (Georgiana Terry) che racconta della creazione di una bicicletta “a misura” di donna, all’animazione (Orbitas) per concludersi con il documentario storico Mujeres de buen vivir che raccoglie testimonianze di donne lesbiche durante la dittatura franchista in Spagna, a cui seguirà l’incontro con la regista Cecilia Montagut.Some Prefer Cake 2014 - 07 ESTHER HOFFENBERG

Alle 16.00 ospite speciale del festival la regista Esther Hoffenberg, che sarà presente in sala per proiezione della sua ultima opera Violette Leduc, la chasse à l’amour, dedicata alla scrittrice francese che negli anni Sessanta rivoluzionò il modo di raccontare la sessualità femminile. Grazie ad un magnifico documentario le cui immagini rispecchiano appieno la personalità della protagonista, si assaporano frasi fino ad ora inedite tratte dai romanzi di Leduc. Irresistibile il personaggio per un documentario raffinato che rende onore all’autrice de “La bastarda” in tutte le sue sfaccettature.

Alle 18.00 un’altra imperdibile biopic, in prima italiana a SPC, Born to fly: Elizabeth Streb vs. Gravity incentrata sulla figura della straordinaria coreografa statunitense Elizabeth Streb, capace di creare performance uniche e mozzafiato. Artista newyorkese affermata, lesbica dichiarata, la Streb non è solo una coreografa, ma un’architetta dell’azione estrema, capace trasformare le sue ballerine e ballerini in giocolieri che sfidano la gravità.Some Prefer Cake 2014 - 09VioletteLeDuc

Per lo spazio “Un libro in giardino” alle 19.00 verrà presentato in anteprima nazionale a Bologna la traduzione italiana di Zami. Così riscrivo il mio nome. Una biomitografia, di Audre Lorde, la scrittrice, poeta e attivista afro-americana lesbica a cui quest’anno il festival è dedicato. A discutere insieme alla direttrice del festival Luki Massa ci saranno la curatrice del volume Liana Borghi e la traduttrice Grazia Dicanio.
Dopo l’aperitivo SPC lounge (ore 19.00) con il dj set a cura di SuperSoftSound djas, alle 20.30 verrà proiettato la fiction tedesca Von madche un pferden (Of Girls and hourses). Le adolescenti, l’amore e i cavalli sono gli assi portanti di questa delicata narrazione tutta al femminile di Monika Treut, una delle registe che hanno fatto la storia del cinema lesbico.

Some Prefer Cake 2014 - 08ReachingForTheMoonConclude la serata l’attesissimo Flores raras (Reaching for the moon), film fra i vincitori dell’ultima edizione del festival di Berlino in prima italiana a SPC 2014. Il film racconta l’intensa storia d’amore fra la poeta americana Elizabeth Bishop e l’architetta brasiliana Lota de Macedo Soares.

Dalle 24.00 Official Party, la festa ufficiale di Some Prefer Cake a Qubò (via Sampieri 3) che vedrà alternarsi alla consolle le dj Marta Vagante e direttamente da Berlino Kaltès che scalderanno la pista con le loro sonorità electro.

 

Info biglietto
Ingresso per ogni ciclo di proiezioni: euro 5,00
Biglietto giornaliero: giovedì euro 15,00, sabato – domenica euro 20,00
Biglietto cumulativo valido per l’ingresso a tutte le proiezioni del festival: euro 60,00
Biglietto cumulativo sostenitore: euro 80,00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(19 settembre 2014)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2014
diritti riservati
riproduzione vietata

 

 

 

 

Pubblicità