Stratocaster ha 60 anni. Compleanno di un mito senza la quale , probabilmente, non avremmo ascoltato tanta buona musica. Un pezzo, il pezzo rilevante, il più rilevante della storia del rock.
Antony Gormley. Geestgrond: il corpo come misura dello spazio
di Fabio Galli Al KMSKA di Anversa è in corso fino al 20 settembre 2026 Geestgrond, la più... →
Venne ideata nel 1954 da Leo Fender, la chitarra elettrica rimasta pressoché immutata nel tempo. La chitarra che cantava con Hendrix, la chitarra dei lunghi assoli dei Pink Floyd, la chitarra del grunge.
Amata, maltrattata, distrutta o spaccata come fece anche Kurt Cobain, accarezzata e amata da Mark Knopfler, modificata da Eric Clapton, piegata ai propri voleri come fece Dave Gilmour. Dal funk alla discomusic, dal pop al grunge, la Stratocaster è riuscita a convincere anche Jimmy Page.
I motivi del suo successo sono anche tecnici: un maggior numero di pick-up, l’introduzione della leva del vibrato, soluzioni più ergonomiche con forme innovative, leggerezza e maggior facilià di accedere alle note più acute, la scelta del solid body.
Giuseppe Genna e la lunga attesa di Lopez
di Fabio Galli Alcuni personaggi continuano a vivere anche quando smettono di apparire. Restano in una sorta di... →
Lunga vita alla Stratocaster.
(2 ottobre 2014)
©gaiaitalia.com 2014 diritti riservati riproduzione vietata

