GendErotica 2015, la ricerca di complicità, nota anche come crowdfunding

Altra Cultura

Condividi

GendErotica 2015di Gaiaitalia.com

Ci piace pensare che la cultura non si muova solo nei palazzi, nei luoghi istituzionali deputati, nei teatri o nei musei blasonati. La cultura deve prima di tutto essere lo specchio dell’oggi, interrogarsi sulle sue mutazioni, i linguaggi, le ricerche estetiche, raccogliere e amplificare l’urlo di bisogni, soggettività e collettività. Spostare il pensiero, moltiplicare le riflessioni, decostruire le semplificazioni.

GendErotica è totalmente no-profit, vive del finanziamento dal basso e del sostegno delle associazioni che le sono affini, che ne hanno saputo leggere la possibilità visionaria. GendErotica esiste grazie al sostegno della rete, di associazioni, movimenti, collettivi, individui, ai quali siamo intimamente legate per rispetto, condivisione, complicità e gratitudine. GendErotica è diventata una scommessa culturale e politica il cui valore ha fatto sì che artiste di calibro straordinario giungessero a Roma anche da molto lontano, solo a copertura delle spese, perché hanno voluto aderire ad un progetto ambizioso e, in quanto tale, vitale. GendErotica è a libero accesso perché gli spazi di arte e discussione non possono essere discriminanti per possibilità economica. Il diritto di avere strumenti accessibili per la costruzione di relazioni culturali e liberi mezzi di espressione è vitale. GendErotica vuole essere uno spazio “safe” dove le diversità di ognuno sono un valore aggiunto che rivendica rispetto.

Per realizzare questo ambizioso progetto, abbiamo bisogno di finanziamenti, servizi e collaborazioni.

Nonostante la maggior parte del lavoro sia sostenuto da attivisti e volontari, incidono particolarmente i costi tecnici, di viaggio, soggiorno e trasporto, i servizi. GendErotica negli anni sta sviluppando potenzialità e si è conquistata una credibilità anche all’estero. Una serie di eventi di prefinanziamento sono iniziati e stanno arrivando i primi fondi. Non saranno però sufficienti a coprire per intero le esigenze del Festival. Anche quest’anno, pertanto, attiveremo il finanziamento dal basso grazie al quale tutti coloro che si identificano nel progetto e ne vedono la necessità, possono partecipare direttamente al suo sostentamento. E cercheremo nuove adesioni e sponsorizzazioni che ci permettano di mantenere il livello artistico e organizzativo del festival, per riuscire ad offrire il massimo agli artisti e al pubblico che lo segue.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(19 gennaio 2015)

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

Pubblicità