PubblicitàYousporty - Scopri la collezione

ULTIMI ARTICOLI

HomeCultura Primo PianoJoan Mitchell, lady painter a Bregenz in Austria

Joan Mitchell, lady painter a Bregenz in Austria

SEGUI GAIAITALIA.COM SU
Testo:

joan mitchelldi Giorgia Trinelli

 

LEGGI ANCHE

Silvestro Lega, dalla Patria alla luce

di Fabio Galli Che cosa rimane del Risorgimento quando la pittura smette di raccontarlo? È una delle domande... →

Fino al 25 ottobre, alla Kunsthaus di Bregenz, trenta tele di Lady painter, Joan Mitchell, dipinte tra gli anni cinquanta e gli anni novanta.

Quarant’anni di vita, di storia personale e di pittura da ammirare, in un’artista che ha fatto convergere astrazione e tradizione pittorica di due continenti. Dall’ espressionismo astratto americano, la pratica pittorica dell’artista ricalca nel gesto la predilizione del grande formato, la libertà espressiva della pittura che non ha bisogno di essere figurativa.

Astratto per la Mitchell è emotivo, sentimentale, forma e concetto dominato dal colore, ogni stimolo sensoriale corrisponde a un diverso cromatismo, a una differente esperienza.

LEGGI ANCHE

A Genova il World Press Photo Exhibition 2026, fino all’8 dicembre a Palazzo Ducale

Torna a Genova la World Press Photo Exhibition, prestigiosa manifestazione internazionale che premia ogni anno i migliori scatti... →

La mostra, oltre alle tele, include anche una sezione di memorabilia: fotografie, video di repertorio, lettere, pezzi di vita che sottolineano i rapporti con il mondo artistico e intellettuale a lei vicino, affiancando all’opera pezzi di vita reale e uno scorcio sul privato.

Per informazioni: www.kunsthaus-bregenz.at.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(27 luglio 2015)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata

Roma
cielo coperto
18.5 ° C
20.5 °
15.8 °
79%
1.5m/s
92%
Lun
25 °
Mar
21 °
Mer
25 °
Gio
21 °
Ven
21 °

CULTURA & ALTRO