Torino, al via la quarta edizione di TribaTOwn Africa Festival 2015

Altra Cultura

Condividi

Torino TribaTOwn Africa Festival 2015 - 01di Gaiaitalia.com

Al via la quarta edizione del TribaTOwn Africa Festival 2015, una quattro giorni di musica, danza, arte, cultura, gastronomia, conferenze e laboratori che si svolgeranno, come di consueto, nella Casa nel Parco di Mirafiori Sud al Parco Colonnetti di Torino, dal 9 al 12 luglio prossimi.

TribalTOwn Africa Festival è un evento ormai consolidato e atteso a Torino e offre una panoramica delle tradizioni musicali e tersicoree del continente africano contaminate dai ritmi e dagli usi nostrani.

Il festival, organizzato dall’Associazione Culturale Tamra, è patrocinato dal Comune di Torino e dalla Circoscrizione 10 della Città.

L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito ed il programma è ricco e divertente. Tutte le sere (escluso giovedì 09 luglio) a partire dalle 19.30, nella Casa nel Parco, è possibile gustare un’apericena multietnica. Di seguito il programma dettagliato:

 

GIO.09

H 21.30 film documentario “L’Orchestra di Piazza Vittorio”: in collaborazione con l’Associazione Museo Nazionale del Cinema proiezione del film documentario diretto da Agostino Ferrente. Il film racconta, in chiave diaristica e autobiografica la nascita “in diretta” dell’omonimo ensamble ideato e creato da Mario Tronco (già tastierista degli Avion Travel) e dal regista stesso. 2001. Mario, musicista, e Agostino, documentarista, abitano entrambi all’Esquilino il quartiere multietnico di Roma che si sviluppa attorno a Piazza Vittorio.

Uniscono le forze per salvare l’unico cinema sopravvissuto nel quartiere, lo storico Cinema Apollo, che sta per essere trasformato in una sala bingo. L’idea di Agostino è farlo diventare un cantiere multidisciplinare dove proiettare film e suonare musiche del mondo. Il compito di Mario è trasformare quelle musiche in un’orchestra.

 

VEN.10

H19 Tavola rotonda: “I tesori dell’immigrazione”. Moderatore Mohamed Ba: nato a Dakar. Trasferitosi in Europa, prima di arrivare in Italia ha vissuto in Francia, dove ha pubblicato il romanzo Parole de nègre. Autore e interprete per il teatro, ha messo in scena, tra gli altri, Parole fuori luogo, B-Sogni, Negritudine, Canto dello spirito, Invisibili e Sono incazzato bianco. Ha collaborato con numerose associazioni impegnandosi nella diffusione, anche nelle scuole, dei valori dell’intercultura.

 

H21.30 Adis Flores: Canti, ritmi e danze dall’Africa al Nuovo Mondo. La diaspora africana nelle Americhe. Spettacolo di danze, canti e ritmi che animano un repertorio fortemente ispirato alla diaspora africana nelle Americhe. Ritmi del palo (Congo), ritmi voodoo di derivazione haitiana e dahomeyana (Benin), danze sacre per gli Orichas di origine yoruba e varianti del candomblè brasiliano si fondono in un viaggio che, a partire dal folklore rivisitato in chiave contemporanea, mescola sapientemente all’estro e all’innovazione la millenaria magia dell’Africa.

 

H22 Compagnia Sowilo danza afro contemporanea: La realtà portata in scena dalla compagnia diretta da Simona Brunelli è fatta di danza, arte, pittura, musica ed espressione. Corpi danzanti in armonia con i quattro elementi, aria, acqua, terra e fuoco, esprimono l’energia e la forza della natura. La danza diventa veicolo della trasmissione di sentimenti terreni e intime percezioni.

 

H 22.30 Kora Beat: progetto musicale che unisce la tradizione dell’Africa, e in particolare della Kora, con la musica afrodiscendente come Funk, Jazz e Latin. La band è composta da Cheikh Fall (Kora e voce); Gianni Denitto (sax contralto ed effetti); Tchamass Thiam (percussioni); Andrea Di Marco (basso elettrico); Sam Mbaye Fall (batteria). Il live è caratterizzato da una solidissima sezione ritmica che accompagna gli intrecci tra kora ,sax e voce: il risultato è un sound del tutto inedito e coinvolgente che passa attraverso Mbalax, Coupé Decalé ed altri ritmi africani per arrivare al Funk, Jazz e Latin. Impossibile stare fermi e non farsi travolgere dal ritmo.

 

SAB.11

H21.30 Moussa Sanou: musicista polistrumentista ripercorre, attraverso voce, kora e percussioni, la storia e le atmosfere della sua terra il Burkina Faso.

 

H22.30 Café Touba: Concerto di un grande ensemble musicale aperto e curioso, che passa da Bassano del Grappa al Brasile per arrivare al Senegal, caratterizzato da sonorità antiche e nuove, vive e scalpitanti di energia. Ousmane Seydi (voce, chitarra, percussioni), Boto Sissokho (voce, cora, percussioni), Marco Catinaccio (batteria, percussioni), Filippo Maria dalla Valle (congas, timbal, bongo, timbales), Andrea Tombesi (basso elettrico), Pietro Taucher (hammond e rhodes).

 

H23.30 Dunumba: Jam session in tipico stile senegalese

 

DOM.12

H19 Dj set in collaborazione con l’Associazione Culturale Serengeti.

H21.30 The Jungle Fever “Santana tribute band”: propongono un repertorio che va dagli esordi

della prima formazione di Carlos Santana fino a Supernatural, tutti i brani sono interpretati e arrangiati tenendo ben presente il “Sacred Fire” che guida Carlos Santana e la sua musica.

 

STAGE DANZA: Presso Guido Rossa, Via Artom 30/A, Torino

 

SAB 11

h 10.30-12.30: AFRO CONTEMPORANEA con Simona Brunelli

h 14.30-16.30: TRADIZIONALI SENEGALASI con Café Touba

h 16.30-18.30: BURKINA FASO con N.Reggae Ouattara

 

DOM 12

h 14-16: DJEMBE con Babacar Sall

h 16-18: SABAR con Mame Doudou Diaw

STAGE PERCUSSIONI:Presso Casa nel Parco, Parco Colonnetti, Via Panetti 1, Torino

 

SAB 11

h 14.30-16.30: DJEMBE con Cheikh Fall

h 14.30-16.30: SABAR con Abou Samb e Badara

h 16.30-18.30: CONGAS con Luca Spena

 

DOM 12

h 15-17: DJEMBE con Cheikh Fall

h 15-17: SABAR con Abou Samb e Badara

h 17-19: CONGAS con Luca Spena

Pubblicità