Milano, prima edizione del Festival Diritti Umani dal 3 all’8 maggio

18

Milano Festival del Diritti Umani 2016di Gaiaitalia.com

 

 

 

 

Dal 3 all’8 maggio alla Triennale di Milano ci sarà la prima edizione del Festival Diritti Umani, sei giorni di incontri e proiezioni di film e documentari per sensibilizzare la cittadinanza sui diritti negati e quelli (ri)conquistati, sui soprusi e sulle battaglie per contrastarli. Storie di denuncia e di speranza – in luoghi geograficamente e culturalmente non sempre lontani da noi – con ospiti, studiosi e testimonial internazionali.

Per la prima edizione la scelta del filo conduttore è caduta sul tema del non diritto di essere donna che rappresenta una sfida sia per il presente sia per il futuro, accompagnato da un focus sulla Tunisia.

Quattro le sezioni del Festival:

EDU

Proiezioni e incontri alla mattina dedicati agli studenti delle scuole superiori, protagonisti attivi del Festival

DOC

Proiezioni in fascia pomeridiana di documentari in concorso selezionati dall’Associazione Sole Luna – Un ponte tra le culture

TALK

Dibattiti, lectio magistralis e racconti in prima persona con ospiti e testimonial internazionali

FILM

Cinema sui grandi temi dalle rassegne internazionali, trasmessi in fascia serale con la presenza del regista in sala

Il programma è molto ampio e prevede la proiezione di documentari in prima nazionale e alcuni in prima mondiale. Sarà inoltre allestita la mostra “Sheroes” proposta da Amnesty International con gli scatti della fotografa Leila Alaoui, vittima dei terribili attacchi del 15 gennaio 2016 in Burkina Faso. Tutto il programma, interessantissimo, qui.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(26 aprile 2016)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata