Cinema, Luca Argentero interpreterà Leonardo da Vinci

Altra Cultura

Condividi

di Redazione #cinema twitter@gaiaitaliacomlo #cultura

 

 

 

Un film biografico sul grande genio, biografia di Leonardo da Vinci per il cinquecentenario della sua morte.

Il prossimo settembre cominceranno le riprese del lungometraggio  che ne celebra le imprese artistiche, le scoperte, le presenze e le assenze.

Inside Leonardo“, il titolo non ancora certo del film che uscirà nelle sale cinematografiche nel 2019, in televisione su Sky (giusto per permettere a tutti di vederlo).

Protagonista e scelto per interpretare l’artista sarà l’attore Luca Argentero, che per la prima volta vestirà i panni di un personaggio realmente vissuto in un film d’arte biografico.
Il film sarà ambientato principalmente a Firenze, a Vinci ( luogo di nascita che gli darà la denominazione) e nella campagna toscana, a Milano (dove lavorò alla corte di Ludovico il Moro), a Roma e in Francia dove morirà.

Certo affascinante la storia di Leonardo, tante le vite artistiche vissute, alcune con enormi successi, altre con ridondanti fallimenti.

Disegnatore eccellente, pittore, scultore meno fortunato, scienziato, scrittore e pensatore.

Tante le opere concluse, ancora di più forse le opere rimaste inconcluse, troppi gli interessi e le passioni che accendevano la curiosità dell’artista, troppe le cose da dire.

Raffinato, etereo, ambito da tutte le importanti corti italiane e non, personaggio singolare, ha vissuto intensamente e lungamente, sostenne la superiorità della pittura sulla scultura, si dedicò a studi di anatomia, traendo da essa meravigliosi disegni e fisiologia.

Attendiamo di vedere il film, attendiamo di vederne l’interpretazione di Argentero, aspettiamo.

 




 

 

 

(19 luglio 2018)

©gaiaitalia.com 2018 – diritti riservati, riproduzione vietata

 




 

 

 

Pubblicità