Dal 25 giugno a Trieste la sesta edizione di FESTIL_Festival estivo del Litorale: in prima nazionale, “Adriatico” di Siniša Novković

0
222

di Redazione, #Trieste

Al via domani venerdì 25 giugno a Trieste la sesta edizione di FESTIL_Festival estivo del Litorale, la cui programmazione si articolerà su Trieste e Udine fino al 6 agosto. FESTIL è l’unico festival di prosa del Friuli Venezia Giulia riconosciuto e sostenuto dal MiC, per la direzione artistica di Alessandro Gilleri, Tommaso Tuzzoli, e Katja Pegan che cura anche la parte slovena con Neva Zajc, ovvero il Primorski Poletni Festival/Festival estivo del Litorale (SLO) di cui FESTIL_Festival estivo del Litorale rappresenta la sezione italiana.

La partenza è nel segno dell’internazionalità. Ad aprire le danze, sarà infatti la prima nazionale, nella rinnovata Sala Beethoven alle 18.00, di “Adriatico” di Siniša Novković, una produzione del Dramma Italiano del TNC IVAN DE ZAJC di Fiume, Teatro Nazionale croato.

Lo spettacolo è un divertente show per grandi e piccini che trascinerà il pubblico in una trama simile a un giallo in cui si scopriranno i segreti del mare. «Una storia che va raccontata ad ogni costo», perché dietro la sua leggerezza c’è la salute del nostro pianeta.  Tre oceanografi, a fronte di alcune interferenze alle loro strumentazioni, decidono d’immergersi e svelare il mistero. In fondo al mare trovano uno scrigno enorme contenente un incredibile tesoro. Per poterlo recuperare, Andrea, Giuseppe e Serena dovranno svolgere un compito molto difficile: raccontare la storia di tutte le storie. I personaggi, abitanti marini, viaggeranno sull’onda della fantasia. Tra proiezioni mozzafiato e buffi personaggi, “Adriatico” accende una riflessione ambientalista sul mare che ci unisce e che ci divide, e lo fa tra proiezioni mozzafiato e buffi personaggi, immergendo il pubblico in un immaginario carico di adrenalina e divertimento.

Interpreti: Serena Ferraiuolo, Giuseppe Nicodemo, Andrea Tich e con la voce di Aleksandar Cvjetković.

FESTIL_Festival estivo del Litorale è organizzato da Tinaos, con il contributo del MiC, della Regione Friuli Venezia Giulia e, per gli appuntamenti nella città di Udine, con il contributo della Fondazione Friuli, con il sostegno del Comune di Udine – Udinestate21 e con la collaborazione del CSS Teatro stabile d’innovazione del FVG.

 

(24 giugno 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata