A Macerata l via la rassegna di poesia e libri “Amor mi spira”

0
106

di Redazione, #Macerata

Al via la rassegna di poesia e libri nel segno di Dante Alighieri “Amor mi spira”, ideata e organizzata dall’UCAI di Macerata e dalla casa editrice “Industria&Letteratura” con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata.

La rassegna intende affrontare e approfondire la fase compositiva che sta a monte della scrittura, e della scrittura poetica, insieme ad alcune tra le più belle e importanti penne del panorama letterario italiano.

Il primo appuntamento della rassegna è per giovedì 1 luglio. Sarà ospite il poeta urbinate Umberto Piersanti, il cui libro più recente si sta affermando come uno dei titoli più premiati ed apprezzati dell’anno. Ne parlerà con Filippo Davoli e il critico Ezio Settembri, che all’opera omnia di Piersanti ha dedicato un volume intero, in uscita proprio in questi giorni. Sarà l’occasione per indagare anche i problemi della critica oggi. Arricchiranno la scena opere pittoriche dell’artista iraniana Bahar Ghaempanah.

All’incontro  – che si svolgerà sulla terrazza della Biblioteca Mozzi-Borgetti alle 18 – farà seguito alle ore 20.30 la “Cena con i poeti” al ristorante “Il Quartino” in corso della Repubblica. È consigliabile la prenotazione.  La rassegna prevede altri 4 incontri: il 7 luglio con Nicola Bultrini e Davide Rondoni sul tema “Con Dante in esilio e oltre”, l’8 luglio con Flavio Santi e Riccardo Frolloni “Quanti del corpo striato”, il 14 luglio con Gabriel Del Sarto e Francesco Occhetto “La parola di David Maria Turoldo” e infine giovedì 15 luglio con Luca Ariano e Camillo Bacchini su “La scienza di Pierluigi Bacchini”.

 

(24 giugno 2021)

©gaiaitalia.com 2021 – diritti riservati, riproduzione vietata