Teatro Biblioteca Quarticciolo presenta, Radio Argo

Altra Cultura

Condividi

Radio Argo Peppino Mazzottadi Gaiaitalia.com

Peppino Mazzotta, vincitore del premio dell’Associazione Critici Teatrali 2011 e del premio Annibale Ruccello 2012, volto dell’ispettore Fazio nella serie tv Il commissario Montalbano, sarà al Teatro Quarticciolo eccezionalmente la sola sera del 15 aprile con Radio Argo.

Lo spettacolo, scritto da Igor Esposito, diretto e interpretato da Peppino Mazzotta, è incentrato sulle vicende degli Atridi precedenti e successive alla guerra più conosciuta e celebrata nella storia dell’umanità: la guerra mossa dagli Achei contro la città di Troia.

Il sacrificio di Ifigenia da parte del padre Agamennone per consentire all’esercito di partire per la guerra. L’assassinio di Agamennone e della sua schiava Cassandra da parte della moglie Clitennestra e del suo amante Egisto; la vendetta di Oreste, unico figlio maschio di Agamennone, che si abbatte sulla mamma Clitennestra e su Egisto.

Una voce, sola, catturata da un microfono e lanciata nella notte vaga di ripetitore in ripetitore alla ricerca di orecchie che vogliano sentirla; una voce come il fuoco impetuoso e affannato che rimbalzò da Troia fino ad Argo, su valli, colli e montagne, per annunciare, a occhi che volessero vedere, il ritorno vittorioso della flotta Greca.

Una voce nel cuore della notte, desolata, impotente, che tiene compagnia a chi non riesce a dormire. Un suono modulato e amplificato che dà corpo a una voce. Una voce che si fa suono e si mescola ad altri suoni, che “voce” non sono, per evocare altre voci, altri corpi, altri suoni. Una voce che si fa carico della memoria; preoccupata che il ricordo si sbiadisca perché la memoria è una gatta che non si affeziona a nessuno e all’improvviso può scomparire e lasciarci orfani. E l’unico modo per trattenerla è cercare di rendere il ricordo sempre nuovo e autentico.

Sconsigliato ai minori di 14 anni

 

 

Teatro Biblioteca Quarticciolo
Via Ostuni, 8  – Roma

martedì 15 aprile 2014 ore 21,00

Radio Argo

con Peppino Mazzotta

testo  Igor Esposito
musiche inedite e progetto sonoro Massimo Cordovani
disegno sonoro Andrea Ciacchini
disegno luci Paolo Carbone
scene Angelo Gallo
costumi Rita Zangari

regia Peppino Mazzotta

TEATRO BIBLIOTECA QUARTICCIOLO
Via Ostuni, 8 (Tra via Prenestina e viale Palmiro Togliatti)
Info e prenotazioni Botteghino: tel. 06.98951725 fax 06.98951726

 
 
 
 
 

 

©gaiaitalia.com 2014
diritti riservati
riproduzione vietata

[useful_banner_manager banners=1 count=1]

 

 

Pubblicità