“La vita è facile ad occhi chiusi” in concorso al Giffoni Film Festival

Altra Cultura

Condividi

La Vita E' facile ad Occhi chiusidi Gaiaitalia.com

“La vita è facile ad occhi chiusi” di David Trueba sarà presentato in concorso al Giffoni Film Festival nella sezione Generator 16, sabato 26 luglio alle ore 14.30 nella sala Truffaut.

La commedia agrodolce ha conquistato in patria sei Premi Goya (gli Oscar spagnoli) tra i quali Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura.

Ad accompagnare il film sarà Francesc Colomer, il giovanissimo attore (nato nel 1997) e vera star dopo il trionfo – appena 13enne – ai Goya 201 con Pan Negro (Pa negre) di Agustí Villaronga (Miglior Attore – Rivelazione). Ne ‘La vita è facile ad occhi chiusi’ Colomer è il protagonista del film nel ruolo di Juanjo, accanto a Javier Cámara, l’indimenticabile Benigno di Parla con Lei di Almodóvar, e alla bella esordiente – anche lei Premio Goya – Natalia de Molina.

Ambientato nella Spagna degli anni ’60, in pieno franchismo, ‘La vita è facile ad occhi chiusi’ è la storia vera di un insegnante di inglese che va a sud (ad Almeria, la terra degli spaghetti western) per incontrare il suo idolo John Lennon che, in piena crisi esistenziale, sta girando il film antimilitarista Come ho vinto la guerra di Richard Lester. Lo accompagneranno anche due ragazzi in fuga dalle proprie famiglie, raccolti sulla strada: Belén, che scappa da una società rigida e moralista, e Juanjo, sedicenne in piena ribellione giovanile, che ha lasciato casa dopo l’ennesimo litigio col padre. Per tutti loro, Lennon è simbolo di libertà e speranza. L’avventura diventa così espressione di un Paese che sogna un futuro migliore.

John Lennon è il filo rosso del film: il titolo è infatti un verso della celebre canzone Strawberry fields forever composta da Lennon proprio in Almeria. (il titolo originale “Vivir es fácil con los ojos cerrados” è la traduzione di “Living is easy with eyes closed…”). Sembra che il titolo della canzone sia ispirato proprio ai campi di fragole d’Almeria, i più grandi del mondo.

Il film, che ha già ottenuto il tutto esaurito nelle diverse edizioni del Festival del Cinema Spagnolo di Roma, Milano e Firenze, sarà distribuito in Italia da EXIT med!a a ottobre.

In Spagna, dove è stato distribuito da Universal Spain Pictures, è stato definito “un western dal ritmo beat”, che dato il livello culturale medio del cinema spagnolo sembra quasi una citazione colta.

 

 

 

 

 

 

 

 

(25 luglio 2014)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2014
diritti riservati
riproduzione vietata

 

 

 

 

 

 

Pubblicità