Per il Corsera il romanzo dell’anno è “Il Cardellino” di ‘Il Cardellino’ di Donna Tartt

Altra Cultura

Condividi

DONNA TARTTdi Gaiaitalia.com

“Il cardellino” di Donna Tartt, edito da Rizzoli, è il romanzo preferito da”La Lettura”, il supplemento culturale del Corriere della Sera, che ha stilato l’annuale Classifica di Qualità. Il romanzo ha fruttato alla scrittrice stunitense (nella foto di Gino Domenico) il Premio Pulitzer ed è stato giudicato il migliore dell’anno dalla giuria presieduta da Marzio Breda, e composta da 183 votanti, redattori e collaboratori de “la Lettura”, ciascuno invitato a esprimere un Podio di Qualità con le tre migliori uscite del 2014.

Secondo in classifica è “Giuda” (Feltrinelli) di Amos Oz, terzo “Il Capitale nel XXI secolo” (Bompiani) dell’economista Thomas Piketty. Il primo degli italiani è il volume di Sandro Veronesi “Terre rare” (Bompiani) che figura al quarto posto nella classifica. Sul numero in edicola de “La Lettura’, distribuito gratuitamente con il Corriere della Sera, sono stati pubblicati i nomi dei giurati e tutti i libri votati con le preferenze rispettivamente ottenute.

Noterete come in classifica siamo presenti numerosi nomi di nuovi scrittori e case editrici indipendenti o emergenti, simbolo del progressismo culturale di giornalisti e mondo culturale italiano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(21 dicembre 2014)

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2014 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

 

 

Pubblicità