“Sesso e Arte” su Sky Arte, ma non ci sarà seguito

Altra Cultura

Condividi

Sesso e Artedi Giorgia Trinelli

Sabato 21 febbraio alle 21,10 “#ArtAndSx”, in onda sui canali 120 e 400 di SkyArteHD. Cinque documentari per raccontare come la sessualità e le nudità abbiano ispirato e spesso condizionato l’arte in ogni momento storico. Da sempre l’espressione artistica ha attinto al sesso, come elevazione massima della bellezza del corpo umano, come libertà dalle inibizioni, per sollecitarne un ricordo, un emozione, un momento sacro. Sesso ed arte, entrambi libere da costrizioni e regole.

La serata è iniziata con “B-side”_il lato nascosto dell’arte”, analisi accurata del mondo del fondoschiena nelle sue forme artistiche e di comunicazione: arte, cinema, pubblicità, design, in un viaggio di due amanti che ne svelano tabù, segreti e fantasie, elevandolo a oggetto dei desideri.

Alle 22,10 si è proseguito con “Sex & Education-La grande illusione”: un film checattura gli sguardi delle persone nel momento in cui “imparano” nozioni sul sesso, sottolinenado come l’educazione sessuale sia profondamente cambiata nel corso dei tempi.

Alle 23,30 “Fantasie!-Sesso, fiction e tentazioni” documentario-guida, attraverso racconti di vissuto a luci rosse, nell’immaginario sessuale.

Alle 24,30 “Sex in the comics”, con una visione dei fumetti erotici di grandi nomi come Milo Manara, Robert Crumb e giovani talenti. Al termine “Gustave Courbet-L’origine del mondo”in cui la voce narrante, impersona lo stesso Courbet che rivendica il coraggio della sua opera dipinta nel 1866 ma ancora capace di scandalizzare.

Si è trattato di una serie di cinque documentari che non avranno seguito. Potevano evitarsi lo sforzo.

 

 

 

 

 

 

 

 

(24 febbraio 2015)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

Pubblicità