Teatri di Vita, Bologna #Inscena Akròama, il 22 e 23 maggio, con “Storiafinta”

Altra Cultura

Condividi

Teatri di Vita 06 - Storia Fintadi Gaiaitalia.com

La spiaggia, la memoria, la passione travolgente di un uomo di mezza età per una ragazza in fuga dal mondo. E’ la “Storiafinta” che Lelio Lecis, autore e regista, racconta in uno spettacolo di intime suggestioni, prodotto dal centro teatrale sardo Akròama in programma a Teatri di Vita (via Emilia Ponente 485; info 051.566330), venerdì 22 e sabato 23 maggio (ore 21). In scena sono Simeone Latini e la giovane attrice francese Marion Constantin.

Sospeso fra immedesimazione e distacco, fra passione e straniamento, un uomo (agente di commercio) solo, guarda il mare e narra a se stesso una storia d’amore: forse la inventa o più probabilmente la ricorda.

L’agente di commercio che ricorda è Simeone Latini in una spiaggia desolata, la ragazza (frutto di passione) è Marion Constantin, che impersona una giovanissima in fuga da una famiglia carrieristica americana e approdata in una setta religiosa: I Bambini di Dio.

Lei distribuisce volantini sulla fine del mondo imminente ai semafori, ed è qui che lui la incontra e se ne innamora perdutamente. Insieme fanno un viaggio, percorrono una Sardegna che scorre monotona nella cornice del finestrino dell’auto.

L’amore negli squallidi alberghetti fuori stagione, fobie sessuali, l’angoscia e poi, infine la noia.Teatri di Vita 05 - Storia Finta

Lei in scena si muove come una bambola Lenci, gambe aperte e pupille fisse sotto improbabili cappellini.

Uno spettacolo che Lelio Lecis (l’autore) definisce di poesia. Scritto agli inizi degli anni Ottanta come sceneggiatura cinematografica e destinata in origine a un’opera video, “Storiafinta” può esser considerato un esempio italiano di quella tendenza che ebbe successo soprattutto attraverso i romanzi americani “Meno di zero” e “Luci di New York”. Nell’edizione teatrale il testo mantiene una struttura di sceneggiatura dove vengono recitati sia i dialoghi che le didascalie.

A portare in scena questo spettacolo è Akròama, il teatro d’innovazione della Sardegna che il pubblico di Teatri di Vita ha già avuto occasione di conoscere, apprezzare e applaudire in passato, in molti spettacoli.

(19 maggio 2015)

©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

Pubblicità