25 giugno: il Gay Village festeggia il 18mo compleanno di Vladimir Luxuria

Altra Cultura

Condividi

Vladimir Luxuria 12di Gaiaitalia.com

 

Sarà un giovedì di festa quello del 25 giugno al Gay Village, dove l’atmosfera già calda di inizio estate, si fonderà ai festeggiamenti per il compleanno di Vladimir Luxuria, per l’occasione intervistata dal giornalista ed amico Giovanni Anversa. Da intervistatrice a intervistata quindi, in una chiacchierata al contrario corredata di video di repertorio, che darà il via alle interviste spettacolo condotte dalla direttrice artistica durante tutto il corso della manifestazione.  Si inizia il 27 giugno con Piero Chiambretti.

Si sa, l’età di una donna non è dato saperla, le buone maniere lo insegnano e per tanto su questo punto non indagheremo, ma molto altro c’è da scoprire sulla persona Vladimir Luxuria, oggi diventata personaggio e simbolo di una nuova generazione… una generazione dalle tinte forti, che non ha paura di esser se stesso dentro e fuori i palazzi del potere, o tra le strade di una Mosca blindata da veti dittatoriali…
Giovanni Anversa, leureato nel 1984 in Sociologia a Trento, già dall’81 inizia la sua collaborazione con la redazione Rai del capoluogo trentino, come autore e conduttore di programmi radiofonici. In seguito lavora a Milano dove, dopo alcune esperienze di organizzazione teatrale, esordisce come inviato in esterna di alcune trasmissioni mattutine di Raiuno. Nel 1990 diventa giornalista professionista. Trasferitosi a Roma inizia a condurre su Rai2 Il coraggio di vivere. Inizia così ad occuparsi di “TV sociale”, sia come autore che come conduttore di programmi come Ho bisogno di te, Sotto la tenda, La cronaca in diretta e Diversi …tutti su Rai2. Nel 1995 la Presidenza del Consiglio lo premia per il programma Ho bisogno di te con il riconoscimento nazionale della solidarietà; nel giugno 1996 la stessa trasmissione riceve il Premio E.I.P. – Ilaria Alpi per l’etica nell’informazione per inviati speciali. Dal 1998 è prima autore e poi conduttore di Racconti di vita, trasmissione che andrà in onda per diversi anni al sabato mattina. Nel 2000 la trasmissione viene insignita del Premio Flaiano come miglior programma TV. Nell’estate 2011 tutte le mattine su Rai3 conduce la trasmissione Cominciamo Bene con Arianna Campoli. Dal novembre 2011 conduce su Rai 3 il programma Paesereale in onda ogni sabato mattina alle 9.10.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(22 giugno 2015)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

 

Pubblicità