L’Arte vista da Emilio Campanella: Sguardo di Donna, La Passione e il Coraggio

Altra Cultura

Condividi

Sguardi di Donna 02di Emilio Campanella

 

 

 

 

 

Si chiama “Sguardo di Donna, da Diane Arbus a Letizia Battaglia, La Passione e il Coraggio”, la nuova mostra fotografica dell’attuale stagione della Casa dei Tre Oci di Venezia, che riparte con rinnovate organizzazioni, altri staff, diversi intenti, insomma ha trasformato più o meno tutto.

La cura è di Francesca Alfano Miglietti, e sarà aperta al pubblico fino all’8 dicembre prossimo. Antonio Marras ha ambientato scenograficamente l’esposizione in vario modo, anche con installazioni, che seppur non nuove costituiscono talvolta una creazione di atmosfere circostanti che contrastano positivamente con le immagini, talvolta creano un dialogo, talaltra una gradevole alternativa alla freddezza di certi allestimenti asettici. In mostra le opere di venticinque donne, le loro personalità, le loro scelte.

Sono tanti nomi noti, alcuni notissimi, un gruppo di opere per ognuna, dislocate sui tre piani del palazzo.

Ci sono le inquietudini di Diane Arbus, e non solo, le provocazioni puntute e puntuali di Yoko Ono, le introspezioni di Sophie Calle, le immagini di Shirin Neshat, artista veramente poliedrica e coraggiosa.

Sguardi di Donna 01I nomi sono molti (Martina Bacigalupo, Yael Bartana, Letizia Battaglia, Margaret Bourke-White, Lisetta Carmi, Tacita Dean, Lucinda Devlin, Donna Ferrato, Giorgia Fiorio, Nan Goldin, Rori Horn, Zanele Muholi, Catherine Opie, Bettina Rheims, Tracey Ross, Martha Rosier, Chiara Samugheo, Alessandra Sanguinetti, Sam Taylor-Johnson, Donata Wenders, Yelena Yemchuk), forse troppi, o non abbastanza, non so, per poter dare un quadro esaustivo, così come le tematiche scelte, importanti ed in linea con il tema proposto, ma anche qui, come dire, sono solo accenni. Si vorrebbe vedere maggiormente, ma occorrerebbe una personale per ogni autrice…

Forse una proposta simile meriterebbe differenti occasioni successive. Resta come un certo senso d’insoddisfazione di fondo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(25 settembre 2015)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2015 – diritti riservati, riproduzione vietata

 

Pubblicità