In Francia in mostra le opere di Lorenzo Mattotti

0
169
Lorenzo Mattotti "Vanity Fair Styliste: Moschino 1989"
Lorenzo Mattotti  "Vanity Fair Styliste: Moschino 1989"
Lorenzo Mattotti “Vanity Fair Styliste: Moschino 1989”

di G.T.

 

 

 

 

 

 

“Lorenzo Mattotti”, l’arte onirica e immaginaria è in mostra fino al 6 marzo al Fond Helene & Edouard Leclerc pour la culture di Landerneau in Francia.

“Infini” è il titolo della mostra che presenta trecento opere che caratterizzano l’artista che nasce come autore di fumetti, poi anche disegnatore di copertine di illustri riviste provenendo direttamente dal gruppo bolognese Valvoline da lui fondato negli anni ottanta.

La rassegna francese propone un percorso articolato e ampio della sua arte da cui emerge un grande disegnatore: i suoi colori spesso sfumati sembrano ancora legati all’idea di fumetto e di manifesto. Le figure, allungate, solitarie, la forza espressiva del colore, tratteggiano l’inquietudine e la fragilità dei soggetti stessi.

La grafica è la padrona della scena, una grafica pulita, esaltata da colori forti e in netto contrasto luno con l’altro, forte l’uso del rosso e il nero che prevalgono spesso nelle sue opere. Arte, non solo dipinti, ma disegno, grafica e mestiere, da vedere fino al 6 marzo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(12 gennaio 2015)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

©gaiaitalia.com 2016 – diritti riservati, riproduzione vietata